L’agriturismo
Il Vecchio Carro a Caronia


Il gusto dei prodotti tipici siciliani e di una natura incontaminata

Circondato dalle dolci pendici delle colline del Parco dei Nebrodi da un lato, e dall’azzurro del mare dall’altro, l’agriturismo Il Vecchio Carro a Caronia offre, con la sua posizione ideale, un piacevole soggiorno immersi nella pace della campagna siciliana. Il ristorante dell’azienda agricola permette di gustare i piatti di una tradizione familiare tramandata di generazione in generazione, tra cui i manicaretti preparati con la carne di Suino Nero dei Nebrodi, allevato nell’azienda stessa, o ancora i maccheroni fatti in casa secondo l’antica ricetta siciliana.


Il Parco regionale dei Nebrodi è la più grande area protetta dell’intera Sicilia, caratterizzato dal dolci rilievi montuosi intervallati da forme aspre, quasi dolomitiche, dove predominano le rocce calcaree. Il parco è ricco di una varia vegetazione e numerosi laghi e fiumare, che rendono il suo paesaggio unico e di rara bellezza. Tra le specie autoctone di questa zona vi è il maialino Nero dei Nebrodi, famoso per la sua carne tenera e saporita. Il Vecchio Carro si trova incastonato tra queste vallate, immerso nella campagna del parco. Vi lavorano con passione dieci persone, di cui otto nell’agriturismo e due nell’azienda agricola, secondo una tradizione familiare che si tramanda di generazione in generazione. Presso l’azienda viene allevato il maialino Nero secondo un antico patrimonio di conoscenze trasmesse di padre in figlio e successivamente, la sua carne selezionata viene lavorata e cucinata direttamente nell’agriturismo, andando a costituire quei prodotti quali la porchetta, i prosciutti, i salami, che rendono l’azienda rinomata in tutta la regione. Oltre alla carne di suino Nero presso l’azienda vengono coltivati anche prodotti tipici quali l’olio d’oliva e frutta e verdura che andranno a comporre gli squisiti piatti del ristorante dell’agriturismo.


L’agriturismo Il Vecchio Carro a Caronia non offre solo la possibilità di gustare i piatti tipici cucinati con ricette tradizionali e prodotti a chilometro zero, ma anche di soggiornare presso la sua antica struttura per godersi una vacanza all’insegna della pace e della tranquillità, immersi nelle bellezze naturali del Parco dei Nebrodi. Il casale in pietra, che presto verrà ampliato, può ospitare i visitatori in una cornice che fonde l’eleganza con la semplicità. I visitatori possono, oltre che gustare deliziosi piatti presso il ristorante dell’agriturismo, avventurarsi anche nel parco nazionale al seguito di guide esperte, che collaborano con l’azienda da anni, sia a piedi che a cavallo.


L’azienda agricola si trova inoltre vicino a punti di interesse turistico e naturalistico, in particolare a mezz’ora dalle dorate spiagge di Cefalù, un’ora dall’incantevole cittadina di Taormina e un’ora e mezza dalle pendici dell’Etna.


L’agriturismo Il Vecchio Carro unisce così la passione per la fragranza e gli aromi della Sicilia, frutto della tradizione, con la bellezza di una natura ancora incontaminata che lo circonda.